banner JAN PALACH
banner ROMA2019
banner la rivolta delle galline
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner sallentum

LA TAVOLA DEI RICCI - olio pane vino sole luna

27.00 €
Prezzo scontato: 22.95 €
 - 15%


ISBN:  88-8229-919-4

 
 
 
 
 
 
 
 

Angelo Ricci ha sempre pensato di far raccontare nella sua cucina al pane e alla pasta, alla carne e ai formaggi, al vino e all’olio tutte le malinconie alimentari della sua Puglia, come se avessero un’anima e un cuore o piuttosto un proprio autonomo destino, distinto da quello umano, dal suo... Quando il cibo non era garantito e la ristrettezza economica imponeva limiti quasi impossibili, la fantasia e l’abilità nell’inventare nuove pietanze, pur utilizzando sempre le stesse materie prime, hanno dato la forza per continuare e guardare oltre. Proprio questo Angelo ha visto in sua madre che serenamente faceva scorrere la propria vita sul ciclo festoso delle albe e dei tramonti. Oggi queste immagini avvolte nella rete magica di un tempo altro affiorano nel ristorante al Fornello facendoci comprendere il valore socio-religioso, simbolico ed etico del cibo… Il delicato e piacevole formicolio dei gusti della memoria sul palato non teme confronti così come lo scoprirne sulla lingua la inebriante squisitezza manda in estasi qualsiasi essere umano… Nel rapporto con la cultura contadina di Ceglie Messapica al Fornello ha creato una gastronomia direi proprio artistica, con una precisa linea di condotta nella quale il diritto al cibo buono affianca il diritto della terra di esigere il rispetto dovuto per i frutti che elargisce… Angelo ha saputo creare una cucina appoggiata e sostenuta dalla conoscenza e dalla grande capacità tecnica, dalla devozione per la sua terra, dall’esperienza dell’intera famiglia risoluta nel voler stimolare in noi suggestioni gustative. Una cucina rituale, segnata dall’alternanza delle stagioni e ritmata dall’armonica regolarità del calendario liturgico, dal tempo sacro e dal tempo profano per riproporre l’antica sacralità della pietanza legata al rapporto unico e sanguigno fra uomo e natura. Legame sano e incorruttibile: permette di decodificare il linguaggio simbolico dei cibi…

 

È di grande orgoglio riconoscersi in questa parte di mondo, in questa Puglia materna, in questa Ceglie Messapica tutelare del ricordo.

 

La Tavola dei Ricci, Olio Pane Vino Sole Luna è una sintesi di racconto antropologico annodata inscindibilmente alla cultura del cibo; all’interno è contrassegnata da un ritmo grafico-visivo che evoca memoria e identità attraverso pagine di immagini mai banali.

 

copertina: UCCIOBIONDI l Antonella & Vinod 2010

intervento su dipinto (part. Hotel Luce d’Oro 100x200 Biondi - 2008), foto Rever e disegnini di Simone.






Da inserire:

  • Di: Epifani (Maria Antonietta)
  • Anno di edizione: 2011






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
Booktrailer del libro - OLTRE IL PONTE

In evidenza