banner JAN PALACH
banner V. Gentile
banner la rivolta delle galline
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner sallentum

Castel del Monte la leggenda – il mistero

40.00 €
Prezzo scontato: 34.00 €
 - 15%

ISBN: 88-7514-919-4


La fortezza di Castel del Monte, secondo gli studiosi, racchiude in sè tutto il sapere dell'epoca federiciana. Irregolarità geometriche, disposizioni di vani e decorazioni, il sapiente uso dei materiali con particolari effetti cromatici, la cura degli impianti idraulici che non ha confronti con le altre architetture contemporanee, sono tra i principali aspetti del Castello.

Il luogo potrebbe far pensare ad una padiglione di caccia, nonostante la vicinanza di altri castelli di caccia federiciani, oppure ad una vedetta a scopo difensivo, nonostante l'assenza di strutture indispensabili per un castello di difesa (fossato, cinta muraria...).

Ma, aggiungendo le preesistenze che con il passare dei secoli sono andate distrutte, si ha che le "coincidenze" approfondite da alcuni studiosi vanno via via acquistando credibilità.

La pianta ottagonale, il ballatoio che darebbe origine a due percorsi (principale e secondario) che portano alla gerarchizzazione delle sale, i sedili per la meditazione, le decorazioni e le allegorie delle quali il Castello è pieno, le torri del falcone e dei telamoni, i bassorilievi, sono soltanto alcuni degli elementi a favore di tesi che vedono Castel del Monte come una misteriosa struttura di rappresentanza, un osservatorio astronomico, un luogo di culto e di studio...

Da inserire:

  • Di: Tattolo (Giuseppe)
  • Anno di edizione: 1996






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
Booktrailer del libro - OLTRE IL PONTE

In evidenza