banner ammutinamento
banner orari estivi
banner cammina
banner MAISON
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner sallentum

FASANO NELLA STORIA DEL XVII SECOLO - Volume II

18.00 €
Prezzo scontato: 15.30 €
 - 15%

ISBN: 9788868061852

Le Giornate di Studio sul Seicento e l’Età Barocca, seminari storici che si sono tenuti dal 2000 sino ad oggi, costituiscono il cuore di una riflessione culturale che il Comitato organizzatore ha voluto e privilegiato come proposta qualificante del suo quarantennale impegno, teso a celebrare il Seicento, non solo con la riproposizione moderna della tradizionale Scamiciata, ma con un insieme complesso di manifestazioni in cui, evento storico, tradizione religiosa, vissuto popolare e identità municipale si fondono felicemente nei fasti della festa barocca. Molteplici e articolati i temi proposti dalle Giornate, con il qualificante intervento di accademici, studiosi e ricercatori di settore. Nella prima raccolta i contributi di argomento squisitamente storico, storico-politico, storico- religioso, storico-tradizionale. In questo secondo volume, aspetti generali e storico-artistici del Barocco, architettura effimera e teatralità tra sacro e profano in Puglia, la tradizione delle battaglie giocose e delle Scamiciate in Puglia dal ‘600 al’800, l’architettura sacra: le idee e i modelli barocchi tra la Puglia e la Spagna, il costume popolare, la pittura sacra del Seicento a Fasano. Ad inaugurare i contributi scientifici, la firma prestigiosa di uno dei massimi studiosi del Barocco non solo in Italia, il prof. Marcello Fagiolo, relatore per le nostre Giornate nel 2006. Altri illustri autori: gli accademici proff. Mimma Pasculli Ferrara, Eugenio Imbriani, Isabella Di Liddo, gli studiosi di settore, le prof.sse Vincenza Musardo Talò e Antonietta Latorre, curatrice dell’opera. Questa pubblicazione sancisce ancora il rapporto inscindibile tra collettività fasanese e “Giugno Fasanese”, legame che dopo quarant’anni si è ulteriormente rafforzato grazie al costante impegno, sempre nuovo, nella promozione culturale e nella valorizzazione di Fasano e del suo territorio. Risultato di una solida e proficua dedizione alla ricerca e allo studio, rivolte all’approfondimento di un’epoca che ha segnato la vita e lo sviluppo della Città.

Comitato Giugno Fasanese “La Scamiciata” Sodalizio fondato nel 1978, allo scopo di celebrare il Tricentenario della ricorrenza storica del 2 giugno 1678 e l’esito vittorioso del popolo fasanese sui pirati barbareschi invasori, cura da quella data l’organizzazione di un vasto programma di manifestazioni che si snoda lungo tutto il mese di giugno e coniuga l’aspetto più importante culturale, rivolto alla ricerca storica sul XVII secolo, con la promozione del territorio attraverso l’arte, la musica, il teatro e il folclore. Esso culmina nel grande Corteo Storico rievocativo della “Scamiciata” e nella festa dei Cortei Storici d’Italia, in concomitanza con i festeggiamenti dei SS. Patroni che hanno luogo nella penultima settimana del mese. Il Comitato “Giugno Fasanese” celebra quest’anno il 40° della sua fondazione.

Centro Studi “Valerio Gentile” Associazione Culturale e Biblioteca specializzata, con sede a Fasano. Fondato nel 1995, promuove studi e ricerche su Fasano e il suo territorio, oltre ad organizzare importanti iniziative rivolte ai giovani, quali i Premi Internazionali di Narrativa, Canto lirico, Teatro, intitolati a “Valerio Gentile”. Da molti anni collabora con il Giugno Fasanese per la programmazione e l’organizzazione delle manifestazioni culturali, tra le quali le Giornate di Studio sul Seicento e l’Età Barocca.


Da inserire:

  • Di: Latorre (Antonietta) a cura di
  • Anno di edizione: 2018
  • Collana: BDR Puglia storica






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook
In evidenza