banner
banner 2
banner 2
banner 3
banner premio

LA MIA VITA CONTROCORRENTE - epidosi

15.00 €
Prezzo scontato: 12.75 €
 - 15%

ISBN 9788868061524

Carlo Bonazzi è nato nel 1929 a Castelbelforte, in provincia di Mantova. Nel 1955 ha fondato, con la moglie Silvana Radici, il Gruppo tessile Bonazzi, di cui è stato presidente per svariati decenni. Suo padre Enea vendeva tessuti nelle corti rurali alle famiglie residenti, a volte oltre 150 unità. Carlo, da ragazzo, gli dava una mano nel caricare e scaricare il camion e ricollocare la merce dopo il viaggio. Dopo la maturità classica, ottenuta nel Collegio Stimate a Verona, si iscrisse all’Università di Milano. Ma la passione per il lavoro e l’istinto commerciale lo portarono ben presto a dedicarsi al negozio di tessuti che nel frattempo i suoi genitori avevano aperto trasferendosi a Verona.

Il matrimonio con Silvana nel 1955 lo proietta definitivamente nel mondo della confezione prima e dell'industria tessile dopo, non solo su scala nazionale ma anche internazionale. Purtroppo nel 1980, dopo 25 anni di un matrimonio coronato non soltanto da successi lavorativi ma soprattutto dalla gioiosa nascita di quattro figli, Silvana viene dolorosamente a mancare. Negli anni che seguono Carlo continua a dedicarsi al lavoro, conseguendo risultati sempre più importanti nel settore tessile, rinnovando costantemente impianti e produzione. Anche i figli iniziano a collaborare con riconosciuta capacità. Affida Aquafil al figlio Giulio, che la proietta nel mondo.

Giulio, cavaliere del lavoro, è un antesignano dell'economia circolare e lancia Econyl, un prodotto ricavato dal recupero soprattutto di reti da pesca abbandonate, molto inquinanti. Negli anni ‘60 Carlo Bonazzi è stato presidente del Verona Hellas. Da qualche anno è in pensione e si è trasferito in Puglia, dove si dedica ad un ambizioso progetto per salvaguardare l’ambiente coinvolgendo i giovani.


Da inserire:

  • Di: Bonazzi (Carlo)
  • Anno di edizione: 2017






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
IL SEGRETO DI ESTHER - Intervista a Patrizia Gesuita su Telenorba

In evidenza