banner
banner 7
banner 1
banner 6
banner 2
banner 3
banner 4
banner 5
banner 8
banner 10

RICORDIAMO PER COMPRENDERE

15.00 €
Prezzo scontato: 12.75 €
 - 15%

ISBN: 9788868061487 È la storia di un’autobiografia straordinaria. Anche questo libro è nello stile dell’autore, come direbbe Paola Guarini, «è un racconto lucido, appassionato, sincero, che, in alcuni passaggi, commuove e spinge a riflessioni profonde» e che si fa cronaca e storia nel momento in cui l’autore, nel passaggio dal paese d’origine a Roma, per seguire gli studi di filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, apprende la vivente lezione del Concilio Vaticano II, appena concluso. Il Concilio è l’avvenimento ecclesiale del secolo: materia di studio sono le sue Costituzioni e i suoi Decreti, promulgati dopo un lavoro di quattro anni – tra elaborazione, discernimento, approvazione – da parte dei Vescovi convenuti nella Capitale da ogni angolo del mondo.
Il messaggio conciliare è estremamente innovativo in quanto riprende il Vangelo di Gesù Cristo: apertura al mondo, andare incontro agli uomini condividendone gioie e dolori, fatiche e speranze per la costruzione di una società fraterna; liberarsi da orpelli e sovrastrutture religiose che invece di svelare Dio, lo nascondono; passare da una volontà di potenza e di dominio a una logica di servizio; indicare che la prima dimora di Dio è il cuore caldo dell’uomo e non le fredde pietre di un edificio; che Dio si rivela non sbucando dalle nubi ma in chi manifesta l’umanità, nella sua pienezza e profondità; che l’unica e più grande legge, a cui Dio stesso obbedisce, è l’agape, nelle sue declinazioni di amore del prossimo e amore reciproco. Come non accogliere simile messaggio, che apre orizzonti immensi allo spirito e all’anima, come non diventare operai costruttori di fraternità e amore? L’autore ricorda e registra la cronaca di avvenimenti in cui la Chiesa smentì lo spirito conciliare, addirittura emarginando e punendo coloro che se ne fecero testimoni. Particolare risalto viene dato alla vicenda personale e travagliata degli alunni del Collegio S. Paolo per vocazioni adulte, in cui egli fu ospite; essi, studenti alla Gregoriana e formatisi sui testi conciliari, vissero quasi tutti la delusione di una Chiesa che abbandonava la strada del Concilio per immettersi sulle strade tradizionali, certamente più comode e apparentemente più sicure, ma che ne hanno determinato la progressiva emarginazione e insignificanza da parte degli uomini, come la storia recente dimostra. Per onestà morale ed intellettuale, l’autore riconosce che nelle opere e nelle parole dell’attuale Papa Francesco, il Concilio Vaticano II sembra riprendere vita, ma esso sarà davvero vivo quando non solo un Papa, ma tutta la comunità ecclesiale ne diventerà discepola. Questo racconto, naturalmente, è anche un viaggio nel tempo alla ricerca dei luoghi che hanno suscitato nell’autore affetti e sentimenti, un viaggio nei giorni della memoria. Luoghi e tempi, aromi e sapori, incontri e addii. Le ore dell’inquietudine e della meditazione, istanti dell’amicizia che nutre l’anima e scalda il cuore. Sono i giorni del nostro vivere: alcuni ci fanno soffrire o rallegrare e per altri rimane lo stupore. Domenico Legrottaglie

Giuseppe Sannolla, già incaricato regionale di pastorale sanitaria e parroco nella sua città di origine, Fasano di Brindisi, oggi è marito e padre. A questo punto del suo percorso esistenziale, riprende l’attività già sperimentata come giornalista, scrivendo su quotidiani regionali e riviste locali e si dedica alla scrittura di saggi. Ha pubblicato: Per amore della vita, a cura dell’Ufficio Diocesano di Monopoli, 1979; Sì d’amore, con una postfazione di Domenico Legrottaglie, Una fiaba che cura, Schena Editore, Fasano, 2000; Federico II e San Francesco. I pilastri del medioevo, nella collana dei libri d’arte di Edizioni Caputo, Palermo 2013; Scienza e medicina al tempo di Federico II, di prossima pubblicazione nella collana già menzionata di Edizioni Caputo.

Da inserire:

  • Di: Sannolla (Peppino)
  • Anno di edizione: 2017






In evidenza
Pubblicità
Sconto libreria