banner JAN PALACH
banner dieta mediterranea
banner la rivolta delle galline
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner sallentum

I SAPORI RITROVATI

18.00 €
Prezzo scontato: 15.30 €
 - 15%

NUOVA EDIZIONE

ISBN: 9788882291556




Questo lavoro, scaturito da una lunghissima e paziente ricerca di fonti quasi tutte orali, è un invito a seguire dolcemente il calendario liturgico e i ritmi della natura, a cui uniformarsi anche in cucina, utilizzando i prodotti copiosi che ogni stagione, di volta in volta, ci regala con tanta generosità.

In tutte le società, infatti, le ritualità nutrizionali, i percorsi della fame e del benessere sono legati a tradizioni di carattere religioso, magico-esoterico e folcloristico, per cui sono state recuperate le ricette degli avi.

La parte gastronomica non vuole essere una comune raccolta di piatti nostrani, bensì un camminare insieme, mano nella mano, tra i fornelli delle nostre nonne per carpirne i segreti affidati unicamente alle loro pentole di lucente rame rosso.

È un esaltare la bontà della cucina di un paese del Sud, diffusa dai nostri emigranti oltre oceano e apprezzata ovunque.

È un offrire al turista, insieme alla bellezza del locale patrimonio artistico-naturale, una stimolante, geniale, sana e semplice alimentazione, profumata di terra, di sole e di mare.

È un intraprendere un viaggio antro-pologico, socio-economico, culturale, gastronomico, per approdare nella «Città della salute», governata dalla Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco «patrimonio dell’ Umanità».



Da inserire:

  • Di: Cannone (Palmina)
  • Anno di edizione: 2013






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
Booktrailer del libro - OLTRE IL PONTE

In evidenza