banner JAN PALACH
banner ACTA DIURNA
banner Le Rane
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner mietimi di rosso

CONFRATERNITE E RITI DELLA SETTIMANA SANTA A BISCEGLIE

20.00 €
Prezzo scontato: 17.00 €
 - 15%

ISBN: 88-8229-932-3

Supportato da una aggiornata bibliografia Gianluca Veneziani ripercorre la storia delle confraternite cristiane in Italia, analizzando le loro diverse attività e pratiche penitenziali. È un percorso interessante che chiarisce l’evoluzione di queste associazioni dall’età romana ai nostri giorni, fino al Concilio Vaticano II.
Il volume si articola in due Sezioni. La prima, affronta il fenomeno delle Confraternite a Bisceglie, rintracciandone le origini nel ’500, con la Confraternita dei Tre Santi Protettori della città, Mauro, Sergio e Pantaleo. La Seconda Sezione affronta, i riti e il loro svolgimento nella città di Bisceglie.

Un ricco patrimonio fotografico correda il paragrafo sulle Processioni dei Misteri, dei riti della domenica di Pasqua e infine del lunedì di Pasquetta. Un’ottima fotografia caratterizza la copertina del libro: si tratta dell’Ecce homo della Chiesa Nuova della Misericordia di Bisceglie, attribuibile – secondo Isabella Di Liddo – per la sua qualità, all’artista Nicola Antonio Brudaglio, nativo di Andria e di formazione napoletana, operoso nella seconda metà del Settecento.



Da inserire:

  • Di: Veneziani (Gianluca)
  • Anno di edizione: 2011
  • Collana: BDR Puglia storica






In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
Booktrailer del libro - OLTRE IL PONTE

In evidenza