banner liberi dagli artigli
banner cammina
banner la rivolta delle galline
banner SANTI PATRONI IN PUGLIA
banner sallentum

CON TUTTO IL NUOTO DEL MONDO

28.50 €
Prezzo scontato: 24.23 €
 - 15%

ISBN: 88-6806-039-8

Presentazione di MASSIMILIANO ROSOLINO

"Migliore non è colui che arriva primo
ma colui che dà il massimo"
(Massimiliano Rosolino)


Questo libro costituisce una guida completa e innovativa per nuotatori agonisti, per semplici amatori e master, per istruttori e allenatori di nuoto.

In esso vengono trattati tutti gli aspetti di questo sport, ritenuto tra i più completi perché sviluppa tutti i distretti corporei senza pericolo di traumatismi.

Si inizia con la storia del nuoto dalle origini - un vero e proprio tuffo nel passato, ricordando i personaggi che hanno fatto la storia di questo sport - sino ai giorni nostri.

Viene poi illustrata la tecnica dei quattro stili natatori (crawl, dorso, farfalla e rana) e gli esercizi più utili per migliorare la nuotata.

Segue un’analisi delle varie fasi delle partenze, virate e arrivi.

Sempre con l’intento di dare ampio spazio alla conoscenza e al buon rapporto con l’ambiente acquatico, alcuni capitoli vengono dedicati alla biomeccanica della locomozione in acqua, al “senso dell’acqua” ed alla fisiologia della prestazione natatoria.

Le sezioni centrali trattano argomenti fondamentali come la teoria, la metodologia e l’organizzazione dell’allenamento, includendo l’allenamento a secco per lo sviluppo della forza e della flessibilità.

Un intero capitolo descrive dettagliatamente tutte le competizioni, in vasca e in acque libere.

Non sono stati tralasciati aspetti peculiari, come l’alimentazione nei nuotatori, con alcuni consigli pratici e raccomandazioni dietetiche.

Le ultime sezioni si occupano del movimento master, attualmente settore in crescita esponenziale, che viene esaminato a 360°, dalla storia e dall’organizzazione del circuito delle gare sino agli aspetti psicologici e sociologici del nuotatore master.

Infine, si sottolineano i benefici fisici e psichici che possono derivare dalla pratica di questo sport.


Da inserire:

  • 993 disponibilità in magazzino


Libro inserito in catalogo Thursday 20 March, 2014.



In evidenza
Sconto libreria

Seguici su Facebook

GUARDA IL VIDEO:
Booktrailer del libro - OLTRE IL PONTE

In evidenza