banner
banner 7
banner 1
banner 6
banner 2
banner 3
banner 4
banner 5
banner 8
banner 10

SCIENZA E FEDE

15.00 €
Prezzo scontato: 12.75 €
 - 15%

Dove conduce la ragione


ISBN: 9788868060244




Il tema della scienza e della fede è sempre stato oggetto di forti contrasti tra gli opposti dogmatismi. L’autore si mantiene a distanza dagli uni e dagli altri e, lasciandosi guidare dalla ragione, giunge a concludere che l’esistenza di un Dio Creatore e Padre Onnipotente è un’ipotesi plausibile, e che la scelta della fede per colmare il gap tra plausibilità e certezza è del tutto ragionevole.

Nella prima parte del libro vengono affrontati temi quali il rapporto tra fede, ragione e scienza, l’ipotesi della creazione dell’universo in contrapposizione a quella della sua genesi spontanea, la compatibilità tra fede ed evoluzione e molti altri aspetti della relazione tra l’uomo e Dio. Purtroppo, in tale relazione, il ruolo della Chiesa non è stato sempre all’altezza della propria grande missione, come ha ben dimostrato la vicenda di Galilei all’inizio dell’età moderna. A quella vicenda e al tema del rapporto tra la scienza e la fede e la scienza e la Chiesa, dal punto di vista di Galileo Galilei, è dedicata la seconda parte del libro.

 

In copertina: Scuola di Galilei, scultura di Paolo Cataldi, III pannello della porta "Scienza e Fede" della Chiesa Madre di Picerno.



Da inserire:

  • Di: Curcio (Carmine)
  • Anno di edizione: 2013
  • Collana: Sapientia






In evidenza
Pubblicità
Sconto libreria